Dall'aglio alla zucca

Pagine

  • Home page
  • Chi siamo
  • Il Progetto
  • Passeggiata nell'Arte
  • Contatti

venerdì 22 maggio 2015

News dall'orto: nascono i primi frutti!

Con l'arrivo del caldo il nostro orto comincia a fiorire, e con i fiori arrivano i primi frutti! Ecco qui per voi i primi fiori di zucca e le prime zucchine!






Pubblicato da Unknown alle 12:49 Nessun commento:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest
Etichette: CFP Capodarco, CFP Capodarco via Saponaro, Istituto Comprensivo Dino Buzzati, orto, orto didattico, zucchina

giovedì 21 maggio 2015

Le schede colturali : la zucchina

Scheda colturale zucchina : NOME IN LATINO:  Cucurbita Pepo  PROVENIENZA: Asia e America Centrale  CICLO DELLA PIANTA: Annuale ESPOSIZIONE: Pieno sole ALTEZZA: La sua altezza è di 50 cm COLORE DEI FIORI: Il colore del fiore è giallo arancione  COLORE DEL FRUTTO: Il colore del frutto è verde PERIODO DI  SEMINA: Marzo in semenzaio, Aprile in terra PERIODO DI RACCOLTA: Giugno, Luglio, Agosto, Settembre  CONSERVAZIONE DEL PRODOTTO: Sotto olio UTILIZZO IN CUCINA : In padella con cipolla olio e sale, frittata di zucchine, pasta con le zucchine  USO IN MEDICINA: sono un ottimo alleato nel contrastare le infiammazioni delle vie urinarie ed i problemi a livello intestinale quali diarrea e stitichezza. La presenza in grande quantità di potassio rende le zucchine un alimento "antifatica" e aiuta a regolare la quantità di acqua nell'organismo.  TECNICHE DI COLTIVAZIONE:  È  una pianta di origine tropicale, ama temperature intorno ai 15 C° di notte e 25 C° durante il giorno.  Quando si semina in semenzaio basta collocare un seme per ogni vasetto, a 1 cm di profondità con la punta rivolta verso l’alto.   La semina in pieno campo inizia da metà aprile, quando la temperatura si stabilizza sopra ai 10 gradi, se fa più freddo si blocca la crescita e le piante restano nane. Per la semina a dimora all’aria aperta si mettono 2 o 3 semi per ogni postarella, profondità 1,5 cm. Le zucchine si seminano a distanze di 100 x 80 cm almeno.  È una pianta che richiede molta acqua, perché produce molti frutti ed ha foglie molto grandi che traspirano. Bisogna bagnarla almeno due volte a settimana. Meglio irrigare di buon mattino, sotto la chioma, cercando quindi di non bagnare le foglie, usando acqua a temperatura ambiente.
Scheda colturale elaborata con Power Point dagli allievi del CFP Capodarco

Pubblicato da Unknown alle 12:41 Nessun commento:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest
Etichette: Schede colturali

Le schede colturali: Melanzana

Scheda colturale della melanzana : NOME IN LATINO:  Solanium Melogena  PROVENIENZA: India CICLO DELLA PIANTA: Annuale ESPOSIZIONE: Pieno sole ALTEZZA: La sua altezza è di 30 cm COLORE DEI FIORI: Il colore del fiore è viola  con pistillo giallo COLORE DEL FRUTTO: Il colore del frutto è viola, bianco e nero PERIODO DI  SEMINA: Febbraio, Marzo, Aprile PERIODO DI RACCOLTA: Giugno, Luglio, Agosto, Settembre  CONSERVAZIONE DEL PRODOTTO: Sotto olio oppure sotto aceto UTILIZZO IN CUCINA : Parmigiana, polpette di melanzane, pizzette di melanzane e pasta alla Norma USO IN MEDICINA: La melanzana riduce i danni del diabete e anche  dell’ipertensione.   TECNICHE DI COLTIVAZIONE: La melanzana  ama i terreni fertili e ben drenati, in posizione soleggiata ma riparata. Non ama il freddo, i terreni dove ristagna l’acqua e i venti pungenti.  Si può coltivare anche nei terreni sabbiosi costieri, perché è resistente alla salinità del terreno e dell’aria. La pianta di melanzane va innaffiata frequentemente. Quando è alta circa 30 cm è bene cimare (tagliare le punte più alte) per favorire la ramificazione. Sostenete con una canna e dello spago e sfoltite lasciando solo i frutti migliori. Vaporizzate con acqua per allontanare gli afidi ed eliminate il fogliame vecchio. La temperatura preferita è di 22-26 °C di giorno e di 15-16 °C di notte.
Scheda colturale elaborata con Power Point dagli allievi del CFP Capodarco

Pubblicato da Unknown alle 12:37 Nessun commento:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest
Etichette: Schede colturali
Post più recenti Post più vecchi Home page
Iscriviti a: Post (Atom)

Archivio blog

  • ▼  2015 (15)
    • ►  giugno (1)
    • ▼  maggio (3)
      • News dall'orto: nascono i primi frutti!
      • Le schede colturali : la zucchina
      • Le schede colturali: Melanzana
    • ►  aprile (1)
    • ►  marzo (10)
Tema Semplice. Powered by Blogger.